Black Beauty (Edizione illustrata) by Anna Sewell

Black Beauty (Edizione illustrata) by Anna Sewell

autore:Anna Sewell
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-04-29T12:00:00+00:00


29

GENTE DI LONDRA

Un’altra categoria di cavalieri da cui stare alla larga è quella di coloro che si ispirano allo “stile locomotiva”, come lo chiamo io. Si tratta perlopiù di gente di città, cockney, come diciamo noi, che non ha mai posseduto un cavallo ed è abituata a viaggiare in treno.

Costoro sembrano convinti che un cavallo non sia diverso da una locomotiva a vapore, soltanto più piccolo. In ogni caso, ritengono che, dal momento che hanno pagato, un cavallo sia tenuto ad andare lontano e veloce quanto piace a loro, e che lo si possa caricare di tutte le cose di cui si ha bisogno, indipendentemente dal peso. Che le strade siano difficili e fangose o asciutte e ben tenute, che il fondo sia liscio o sassoso, che si debbano affrontare salite o discese, tutto questo per loro non fa alcuna differenza. Il cavallo non può fermarsi: deve andare avanti, avanti, avanti, sempre alla stessa andatura, senza mai tirare il fiato.

Impossibile che a un conducente di questo tipo venga in mente di smontare da cavallo prima di affrontare una salita ripida. Neanche per sogno. Hanno pagato per cavalcare, e cavalcheranno! Il cavallo? Oh, lui c’è abituato! A cosa servono i cavalli se non a sgobbare per te? Scendere in salita e fare un pezzo a piedi? Ma stiamo scherzando?

Ed ecco che la frusta volteggia, si tendono le redini, e una voce rozza e sgradevole ti grida nelle orecchie: «Andiamo, forza, pigrone! Muoviti, bestiaccia!».

E giù frustate, anche se chiunque capirebbe che stiamo facendo del nostro meglio, docili e obbedienti, senza mai lamentarci neanche se ci sentiamo morire.

Lo stile locomotiva è forse il peggiore che ci sia in circolazione, perché ti logora nel fisico e nel morale, e ti ritrovi a pezzi prima di avere il tempo di accorgertene. Preferisco dover fare trenta chilometri con un buon cavaliere, attento alle mie esigenze e consapevole dei miei limiti, che farne dieci con un conducente di questa razza. Credetemi, è infinitamente meno faticoso.

Gli amanti dello stile locomotiva, poi, non mettono quasi mai il freno, per quanto ripida possa essere una discesa, ed è proprio così che molte volte accadono gli incidenti. Quando poi per caso si ricordano di metterlo, una volta su due si dimenticano di toglierlo quando è finita la discesa. Più di una volta mi è toccato arrampicarmi in salita con una ruota ancora frenata dalla discesa precedente, e vi posso assicurare che è uno degli esercizi più faticosi che ci siano al mondo.

Questi londinesi poi di solito partono a tutta velocità già dal cortile della scuderia. E quando vogliono fermarsi, prima ci frustano, poi danno un improvviso strattone alle redini con tanta violenza che quasi cadiamo per terra e ci sembra che il morso ci debba squarciare la bocca. Questa inutile crudeltà loro la chiamano “fermarsi al balzo”! Quando, infine, affrontano una curva, svoltano all’ultimo momento e in modo così brusco che vanno regolarmente a invadere l’altra corsia di marcia. La verità è che non hanno nessuna idea di come si sta sulla strada.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.